Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 presso l’Auditorium Rama dell’ospedale dell’Angelo di Mestre per noi di AIFI Veneto ci sarà la straordinaria occasione di organizzare insieme a Sinergia & Sviluppo il congresso nazionale di Sif, la più consolidata e attiva società scientifica italiana in ambito fisioterapico.

Un congresso che affronta un tema molto delicato e attuale come quello del dosaggio nell’esercizio terapeutico in fisioterapia: la ricerca scientifica ha già dimostrato a più riprese l’efficacia dell’esercizio, ma è fondamentale anche comprenderne appieno il dosaggio, inteso come quantità e tipologie di esercizio.

Nell’arco del weekend affronteremo insieme a voi alcune condizioni cliniche particolari, e i contenuti potranno essere completati da voi. Vorremmo quindi invitarvi a presentare dei vostri abstract tramite poster (anche non strettamente correlati al tema del congresso); i migliori verranno selezionati e presentati direttamente alla platea del congresso alimentando ulteriormente il dibattito. A tal proposito per ogni informazione sulle caratteristiche che devono necessariamente avere gli abstract e sui termini di partecipazione all’iniziativa vi invitiamo a scrivere all’indirizzo segreteria@sif-fisioterapia.it o a visitare il sito  >  SIF – Società Italiana di Fisioterapia

Per AIFI Veneto è davvero un piacere enorme poter collaborare insieme a Sif e poter parlare di un tema che ci sta davvero molto a cuore, perché troppo spesso in riabilitazione l’attenzione viene posta sul tipo di esercizio più utile sorvolando invece la gestione dei carichi. Un errore comune ma non per questo meno grave.

La posologia dell’esercizio in fisioterapia è un tema trasversale, affrontato più volte anche nella letteratura internazionale, per questo abbiamo voluto realizzare un congresso di questo genere, perché è un tema che interessa e coinvolge tutti gli addetti ai lavori, dai neo-laureati ai clinici più esperti fino ai ricercatori.

Biomeccanica, gestione delle resistenze esterne negli esercizi di forza con focus sulle patologie tendinee, gestione di esercizi di controllo motorio, strategie utili a favorire l’aderenza all’esercizio terapeutico dei pazienti: questi sono solo alcuni dei temi che discuteremo insieme paragonando le diverse esperienze e competenze personali.

Nel mezzo, una interessantissima tavola rotonda che metterà a confronto esperti di discipline diverse, con l’obiettivo di rispondere alla domanda “Quando ‘forte’ può essere considerato ‘forte abbastanza’?” e a seguire una lezione magistrale di Nicola Maffiuletti, che esporrà i contenuti di una sua recente pubblicazione dal titolo ‘Dal de motu animalium (1680) al de neuron motorium velocitate (2019): verso una migliore conoscenza della gestione dei muscoli da parte del sistema nervoso’.

L’esercizio ha dimostrato di essere uno dei mezzi terapeutici più efficaci in molti ambiti riabilitativi: la gestione ottimale del dosaggio è però una sfida ancora aperta per il fisioterapista.

Sfida che noi abbiamo voluto cogliere.

Per maggiori info ed iscrizioni accedi al sito di Sinergia & Sviluppo> ACCEDI