Portare i piccoli, le basi del babywearing e il supporto degli operatori

17 Luglio 2020

Ancora posti disponibili,
se sei socio non esitare ad iscriverti, il webinar si svolgerà sabato 25 Luglio 2020
Webinar organizzato da A.I.FI. Veneto e il GIS pediatrico in collaborazione con associazione "Portare i Piccoli".

Sabato 25 Luglio 2020 A.I.FI. Veneto e il GIS pediatrico con la collaborazione della associazione Portare i Piccoli organizza un Webinar gratuito e riservato ai soci A.I.FI..

La modalità di portare i piccoli è una pratica sempre più in crescita negli ultimi anni anche in Italia. Tale modalità di accudimento è basata sull’ascolto e il contatto corporeo allo scopo di favorire il processo di attaccamento tra genitore e bambino, senza dimenticare la praticità di poter svolgere le attività della vita quotidiana e gli spostamenti. Questo tipo di approccio inoltre, può avere effetti positivi e contribuire nella cura di bimbi con bisogni speciali.

I partecipanti potranno conoscere gli elementi di base del Portare (babywearing) legati alla sfera della fisiologia del portare e della fisiologia del portare applicata come portare e sonno, portare e termoregolazione, portare e allattamento, toccando le caratteristiche anatomiche posturale di portato e portatore. Attraverso un approccio pluridisciplinare si andranno ad analizzare le simbologie legate alle varie posizioni del Portare: posizione davanti, fianco e dietro. Si guideranno i partecipanti ad una riflessione legata al ruolo dell’operatore nell’accompagnamento ai genitori. Verranno presi in considerazioni vari supporti in commercio, ergonomici e non ergonomici, che verranno indossati dalle formatrici.

L’evento sarà condotto dalla Dott.ssa Margherita Chiappini formatrice ed istruttrice Portare i Piccoli, Pedagogista e Sarah Cinquini formatrice ed istruttrice Portare i Piccoli, esperta in tecnica e supporto. Ci sarà spazio per porre domande alle relatrici e vedere alcune modalità di legature.