PEC – solo per professionisti interessati da antiriciclaggio

1078875_86823282Comunicato aperto del nostro commercialista:

In data 14 ottobre 2014 è stata pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione 88/E con cui sono stati dati alcuni chiarimenti in merito all’obbligo per i soggetti previsti dagli articoli 11, 12, 13 e 14 del D. Lgs. 231/2007 in tema di antiriciclaggio di comunicare il proprio indirizzo PEC all’Agenzia delle entrate entro il 31 ottobre 2014.

L’obbligo in questione fa riferimento al provvedimento dell’8 agosto 2014, redatto congiuntamente dal direttore dell’Agenzia delle Entrate e dal Comandante Generale della Guardia di Finanza e relativo all’antiriciclaggio ed al monitoraggio fiscale delle operazioni intercorse con l’estero.

Il provvedimento stabiliva l’obbligo per i soggetti previsti dagli articoli 11, 12, 13 e 14 (intermediari finanziari, professionisti – tra cui dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro, notai e avvocati – revisori contabili) di comunicare il proprio indirizzo PEC all’Agenzia delle entrate entro il 31 ottobre 2014, utilizzando i servizi Entratel o Fisconline.

La Risoluzione del 14 ottobre, tuttavia, sottolineando come società, professionisti e pubbliche amministrazioni siano tenute a trasmettere l’indirizzo Pec rispettivamente a Registro Imprese, Ordini professionali di riferimento e Centro Nazionale per l’informatica della pubblica amministrazione, esonera tali soggetti dalla comunicazione suddetta.

Rimangono obbligati invece tutti quei lavoratori autonomi, interessati dalla normativa antiriciclaggio – D. Lgs. 231/2007 – quindi non certo i fisioterapisti, non iscritti ad un ordine professionale o associati ad altro organismo che non ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrare, come potrebbero essere consulenti e altri soggetti che svolgono in maniera professionale attività in materia di contabilità e tributi, prestatori di servizi relativi a trust, soggetti che svolgono attività particolari collegate al trasporto di denaro, titoli e valori, case da gioco, agenzie di affari, ecc..

 

Dott. Leopoldo Lucca
Dottore Commercialista in Padova

 

Scarica il documento