Le Notizie della settimana n. 31 del 2020

A.I.FI. VENETO
31 Luglio 2020

In Primo Piano

La Formazione Targata A.I.FI. in collaborazione con Sinergie&Sviluppo

 

3 settembre – Padova – Pilates Fisios

“Matwork e piccoli attrezzi”.
DOCENTE: Silvia Raneri
Il Corso si propone di guidare il fisioterapista all’acquisizione di nozioni teorico-pratiche per l’apprendimento della tecnica Pilates Fisios a corpo libero e con piccoli attrezzi, al fine di poter elaborare un programma riabilitativo completo applicabile a differenti tipologie di paziente. La tecnica Pilates Fisios ha l’obiettivo di restituire al paziente la miglior funzionalità motoria possibile quale che sia la sua patologia (ortopedica o neurologica), considerando sia le implicazioni fisiche che mentali e psichiche, e di renderlo autonomo nella gestione dei propri limiti e delle proprie potenzialità motorie nella vita quotidiana.
Maggiori informazioni

11 settembre – Padova

“Fisioterapia nella donna operata al seno”
DOCENTE: Monica Mastrullo
Corso dedicato agli aspetti fisioterapici nella donna operata al seno. Valutazione, terapia medico-chirurgica e trattamenti sono affrontati dal punto di vista del fisioterapista, che entra in gioco fin dalle prime fasi post-operatorie e insieme a un team multidisciplinare può seguire la paziente in ogni momento del suo percorso di cura, conoscendone i vari aspetti.
Maggiori informazioni

24 settembre – Padova

“Sindromi da Disfunzione del Sistema di Movimento secondo i concetti di Shirely Sahrmann – Lower Quarter”
DOCENTE: Guido Barindelli

I concetti del Sistema di Movimento si basano sulla visione del movimento come una funzione complessa, prodotta dall’interazione di diversi organi e sistemi, e per questo paragonabile a qualsiasi altro sistema fisiologico del corpo umano. Il corso vuole presentare i concetti base del Sistema di Movimento e insegnare a identificare in maniera precisa e tempestiva le disfunzioni di movimento e i loro fattori contribuenti, così da formular e una diagnosi in grado di indirizzare il trattamento successivo.
Maggiori informazioni

2 ottobre – Padova

“Il trattamento conservativo nella scoliosi. L’approccio SEAS”
DOCENTE: Michele Romano
Il corso si propone di chiarire lo stato dell’arte, descrivere il metodo e addestrare adeguatamente gli allievi alla sua applicazione pratica.
E’ organizzato con l’obiettivo di fornire le conoscenze teorico-pratiche di base dell’approccio SEAS – Scientific Exercise Approach to Scoliosis e consentire agli allievi del corso di cominciare ad applicare le tecniche apprese per il trattamento conservativo delle scoliosi idiopatiche.
Maggiori informazioni 

10 ottobre – Padova

“Corso base di Idrokinesiterapia Evoluzione del Metodo A.S.P. (Approccio Sequenziale Propedeutico). Sequenze Logiche e Finalizzate ( S.L.F.) “
DOCENTE: Marco Antonio Mangiarotti
Il Corso Evoluzione Metodo A.S.P. sviluppa le competenze professionali di Fisioterapisti e TNPEE in materia di Idrokinesiterapia a vantaggio della persona con problematiche sia ortopediche che neurologiche, nei processi di prevenzione, valutazione, intervento, cura e di mantenimento, relativi a menomazioni, limitazioni funzionali e disabilità.
Il Corso promuove standard e linee guida per la pratica dell’Idrokinesiterapia per il miglioramento continuo dello stato di salute e benessere della collettività.
Maggiori informazioni

16 ottobre – Padova

“Fisioterapia e Shared Decision Making nella gestione della persona con esiti di Stroke al domicilio e in studio professionale (Modulo base)”
DOCENTE: Vari Docenti
Il progressivo invecchiamento della popolazione, l’aumento della disabilità in ambito neurologico e la conseguente cronicizzazione, sta determinando un considerevole aumento della richiesta di intervento fisioterapico nel setting domiciliare. Tra i Neolaureati e i Liberi professionisti si evidenzia una carenza di competenze nella gestione di questi problemi di salute, non più affrontabili con approcci tradizionali. La mancanza di proposte formative post-base, ha spinto Sinergia & Sviluppo alla creazione di un gruppo di lavoro e ricerca per la definizione di un percorso di formazione permanente specialistico, in grado di far acquisire competenze avanzate in questo specifico contesto.
Maggiori informazioni

31 ottobre – Verona

“Biomeccanica della locomozione e funzione del cammino. Corso teorico-pratico”
DOCENTE: Mariano Lopez Bravo
Il seminario intende offrire, rispetto ad un tema centrale per la riabilitazione delle persone con esiti di danno neurologico quale quello della deambulazione approfondire l’aspetto della biomeccanica e la facilitazione attraverso l’afferenze periferiche.L’ottica proposta dal docente è quella riferita al Concetto Bobath. Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche. Lo scopo del corso è arricchire la pratica clinica orientandola in direzione dei recenti studi proposti.
Maggiori informazioni