FARMACOLOGIA E FISIOTERAPIA. Elementi di farmacologia e fitoterapia nella gestione fisioterapica di dolore e infiammazione

FARMACOLOGIA E FISIOTERAPIA

elementi di farmacologia e fitoterapia nella gestione fisioterapica di dolore e infiammazione


Il ricorso alle cure complementari è in crescita, così come il tasso di rinuncia alle cure offerte dai SSR: è questo un segno di distanza tra il problema di salute dei cittadini e le competenze dei professionisti? Il Fisioterapista svolge un ruolo con enormi potenzialità, avendo l’opportunità di trascorrere un tempo di alta qualità in termini relazionali con il paziente: ciò permette di identificare non solo l’efficacia della terapia riabilitativa ma anche le possibili interazioni della terapia farmacologica, riconoscerne le influenze sulle prestazioni riabilitative e fornire all’intera équipe utili feedback e/o segnalare agli organi competenti eventuali effetti avversi riscontrati.

Comprendere il paziente nella sua complessità, migliorare la relazione interprofessionale sui temi correlati alla terapia farmacologica sono elementi di vantaggio per l’intera équipe e per l’assistito, ma necessitano di conoscenze guida a partire dalla conduzione dell’anamnesi.

Conoscere elementi di farmacologia che incidono nel percorso riabilitativo del paziente e traslarle nella pratica riabilitativa sono strumenti utili  verso una pratica efficace basata sulle evidenze.

sede: PADOVA

date: 9 GIUGNO 2018

docenti: Monica MONTOPOLI; Donato LANCELLOTTI

Per info programma e iscrizioni Provider Sinergia&Sviluppo srl: ACCEDI