Eric Pannilunghi dell’Università degli Studi di Padova su AIFI Channel

3 Luglio 2020

La relatrice Valentina Lazzari introduce la tesi: “Fattori che influenzano l’aderenza al trattamento riabilitativo in pazienti con disordini muscolo scheletrici”

Eric Pannilunghi ha presentato, nella rubrica #viraccontolamiatesi del canale di AIFI Channel, la sua tesi dal titolo “Fattori che influenzano l’aderenza al trattamento riabilitativo in pazienti con disordini muscolo scheletrici” che è stata discussa nel novembre 2019 all’Università degli Studi di Padova.

Nel video l’introduzione è affidata alla relatrice Valentina Lazzari, fisioterapista specializzata in riabilitazione dei disordini muscolo scheletrici.

L’elaborato è nato dalla necessità di individuare e definire quali sono i fattori che maggiormente influenzano l’aderenza al trattamento, un elemento cardine per la riuscita del trattamento in termini di miglioramento di outcome, quali dolore e disabilità.
Conoscere quali siano questi fattori permette di individuarli precocemente nella presa in carico del paziente e quindi di adottare delle strategie terapeutiche adeguate sin da subito e che mirino a potenziare l’aderenza al trattamento al fine di ottenere migliori risultati.