#FormazioneFisioterapista: gli appuntamenti FAD 2020. 

Carissima/o collega,

ti segnaliamo i prossimi eventi formativi FAD utili all’aggiornamento della tua professione:

 

 

> Corso FAD – Oltre la contenzione: un tema urgente in ambito socio-sanitario.

DOCENTI: Luca Marzola, Sonia Martinotta, Federica Vignaga, Marco Da Roit, Lamberto Pressato, Marco Ingrosso, Livia Bicego.

Se quotidianamente ti trovi di fronte al problema della contenzione delle persone in cura, troverai in questa formazione a distanza gli elementi di base per iniziare ad approfondire il tema in maniera essenziale e non solo teorica. Un tema urgente che richiede un cambio di mentalità e prassi quotidiana.

 Per maggiori info > Clicca qui

 


 

> Corso FAD – La donna operata al seno: clinica, terapie adiuvanti, chirurgia e prevenzione. 

DOCENTE:  Monica Mastrullo

Nel trattamento fisioterapico della donna operata al seno, sono molteplici gli aspetti clinici da dover conoscere per poter garantire una presa in carico globale. Indispensabile è la conoscenza del percorso clinico e chirurgico che la paziente affronta prima e durante la fisioterapia, per poter impostare il programma fisioterapico più adeguato al quadro clinico.

 Per maggiori info > Clicca qui

 


 

 

> Corso FAD – Introduzione alla diagnosi differenziale fisioterapica: riflessione su casi clinici selezionati. Aggiornamento 2020.

DOCENTE: Marco Segat

Valutare l’idoneità del paziente al trattamento fisioterapico è il primo passo per agire in maniera competente e responsabile. In questa introduzione al tema della diagnosi differenziale presentiamo i concetti fondanti il ragionamento clinico finalizzato all’individuazione di sintomi riferibili a patologie di competenza medica. Durante la presentazione verranno introdotti casi clinici selezionati per consentirvi di riflettere e applicare i contenuti proposti.

 Per maggiori info > Clicca qui

 


 

 

Corso FAD – Sicurezza di dati e professionisti in sanità. Un approccio semplice, pratico ma rigoroso. 

DOCENTE:  Fabrizio Cattadori

Rendere il professionista sanitario in grado di gestire con consapevolezza i dati sensibili, osservando le norma della legge sulla Privacy 2018 ed assumendo le necessarie capacità per evitare o minimizzare i danni. Questo l’obiettivo del corso, che fornisce al professionista una propria capacità critica fondamentale anche per evitare di essere influenzato da scelte di “marketing” spesso complesse da valutare, in un modo semplice ma tecnicamente rigoroso, attraverso un approccio pratico.

Per maggiori info clicca qui.

 


 

 

> Corso FAD  – Quanto forte è forte abbastanza? Dibattito tra esperti e lettura di articoli selezionati sul tema della Posologia dell’esercizio in Fisioterapia.

DOCENTI: Marco Segat  e Stefano Vercelli 

Il tema dell’effetto del trattamento finalizzato al miglioramento della forza sta assumendo grande rilevanza nel panorama riabilitativo. Esistono dei valori di riferimento? Quali strumenti possono essere utilizzati per misurare questo parametro? Cosa significa proporre un esercizio di forza su un paziente artrosico? E nella riabilitazione sugli esiti di stroke? E su pazienti affetti da bronco pneumopatia cronico ostruttiva? Questo corso FAD offre risposte a professionisti che intendano operare in ottica scientifica.

 Per maggiori info > Clicca qui

 


 

 

> Corso FAD – Fisioterapia e persona con esiti di danno neurologico nel suo ambiente di vita. Libera professione e attività domiciliare nella gestione condivisa della cronicità.

DOCENTI: Erica Amadelli, Francesco Ballardin, Michela Bozzolan, Sara Dal Molin, Marco Da Roit, Boris Vitiello  

L’invecchiamento della popolazione, l’aumento della disabilità in ambito neurologico e la conseguente cronicizzazione, determinano un considerevole aumento della richiesta di intervento fisioterapico nei setting extraospedalieri come gli ambulatori o i domicili. Questo corso FAD istruisce sul come rendere sicuro il contesto e l’ambiente in cui si è chiamati a operare, così da saper gestire nel lungo periodo la presa in carico fisioterapica nell’ambiente di vita delle persone.

 Per maggiori info > Clicca qui