Clicca qui sotto per approfondire gli aggiornamenti settimanali e scoprire quelli futuri!

PROFESSIONE FISIOTERAPISTA

I principali aggiornamenti che non puoi non conoscere riguardo alla tua professione:

 

> Speciale elezioni Commissioni d’albo degli ordini di Rovigo-Verona-BL/TV/VI.

Scopri dove e come votare sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019 > Vai alla scheda

 

> Riabilitazione muscoloscheletrica: sviluppiamo la forza nel paziente – La responsabile provinciale AIFI Veneto Ghilele Motterle sulla giornata formativa del docente fisioterapista Saad Youssef > Leggi l’articolo

 

> AIFI e SIF: impegno, coesione e partecipazione. Marco Segat, responsabile formazione AIFI Veneto, analizza l’VIII Congresso Nazionale SIF > Leggi l’articolo

 

FORMAZIONE FISIOTERAPISTA

Le principali iniziative che AIFI Veneto organizza per la tua formazione:

> Effetti placebo e nocebo: come usare i fattori di contesto per potenziare il risultato clinico in fisioterapia – TREVISO.

Gli effetti placebo e nocebo rappresentano argomenti di grande interesse nell’ambito clinico e scientifico internazionale. Obiettivo del corso è quello di farti conoscere gli effetti placebo e nocebo e i fattori contestuali riflettendo sulle teorie psicologiche e sui meccanismi neurobiologici alla base del loro funzionamento; offrirti gli strumenti per analizzare il peso ed il ruolo degli effetti placebo e nocebo e dei fattori contestuali nella pratica clinica; metterti nella condizione di utilizzare i principali fattori di contesto, durante le fasi di ragionamento clinico e di decision-making, per influenzare eticamente l’outcome terapeutico stimolando gli effetti placebo e riducendo gli effetti nocebo.

Per iscrizioni > Iscriviti qui

 

> Farmacologia e Fisioterapia. Elementi di farmacologia e fitoterapia nella gestione fisioterapica di dolore e infiammazione – PADOVA.

Il ricorso alle cure complementari è in crescita, così come il tasso di rinuncia alle cure offerte dai SSR: è questo un segno di distanza tra il problema di salute dei cittadini e le competenze dei professionisti? Conoscere elementi di farmacologia che incidono nel percorso riabilitativo del paziente e traslarle nella pratica riabilitativa sono strumenti utili  verso una pratica efficace basata sulle evidenze.

Per maggiori info > Clicca qui

 

> Corso FAD – Introduzione alla diagnosi differenziale fisioterapica.

Valutare l’idoneità del paziente al trattamento fisioterapico è il primo passo per agire in maniera competente e responsabile. Il docente Marco Segat introduce al tema della diagnosi differenziale presentando i concetti fondanti il ragionamento clinico finalizzato all’individuazione di sintomi riferibili a patologie di competenza medica.

Per maggiori info > Clicca qui

 

 PROSSIMAMENTE SU AIFI

Scopri gli ultimi eventi formativi del 2019 utili all’aggiornamento della professione.

> Vai all’elenco