Clicca qui sotto per approfondire gli aggiornamenti settimanali e scoprire quelli futuri!

Professione fisioterapista

I principali aggiornamenti che non puoi non conoscere riguardo alla tua professione:

  • “L’Ordine: a che punto siamo? Dove andiamo?” AIFI Veneto in collaborazione con gli Ordini dei TSRM – PSTRP è promotore di un ulteriore incontro formativo sul sistema ordinistico a BellunoInfo e contatti

 

  • Aperte le iscrizioni al congresso “La posologia dell’esercizio in fisioterapia tra evidence ed expertise – 26 e 27 ottobre, Venezia Mestre > Iscriviti qui

 

  • Ricerca fisioterapisti: l’associazione Amici del Cuore cerca professionisti per avviare corsi di ginnastica riabilitativa per cardiopatici nel comune di Vigonza(PD) > Info e contatti

 

  • OVCI la Nostra Famiglia ricerca FISIOTERAPISTI / TNPEE per Khartoum – Sudan > Info e contatti

Formazione fisioterapista

Le principali iniziative che AIFI Veneto organizza per la tua formazione:

  

  • GFP – Il risveglio della forza: strategie di intervento in riabilitazione muscoloscheletrica – VICENZA.

La riabilitazione del paziente con disturbo muscolo-scheletrico necessita di un lavoro specifico mirato al recupero delle capacità condizionali, in particolare della forza. Le competenze di base del fisioterapista moderno devono abbracciare e comprendere le strategie e la conoscenza degli strumenti necessari al raggiungimento di questo obbiettivo.

Per maggiori info > Clicca qui

 

  • Dolore cronico. Un approccio neuroscientifico applicato alla fisioterapia – PADOVA.

Un percorso formativo evidence based approach strutturato orientato all’acquisizione di competenze avanzate nella gestione di pazienti affetti da dolore cronico (LOW BACK PAIN e NECK PAIN) con lo scopo di fornire e utilizzare gli ultimi concetti sviluppati nell’ambito delle neuro-scienze ed applicarle al campo delle fisioterapia.

Per maggiori info > Clicca qui

 

  • Farmacologia e Fisioterapia. Elementi di farmacologia e fitoterapia nella gestione fisioterapica di dolore e infiammazione – PADOVA.

Il ricorso alle cure complementari è in crescita, così come il tasso di rinuncia alle cure offerte dai SSR: è questo un segno di distanza tra il problema di salute dei cittadini e le competenze dei professionisti? Conoscere elementi di farmacologia che incidono nel percorso riabilitativo del paziente e traslarle nella pratica riabilitativa sono strumenti utili  verso una pratica efficace basata sulle evidenze.

Per maggiori info > Clicca qui

 

  • Effetti placebo e nocebo: come usare i fattori di contesto per potenziare il risultato clinico in fisioterapia – TREVISO.

Gli effetti placebo e nocebo rappresentano argomenti di grande interesse nell’ambito clinico e scientifico internazionale. Obiettivo del corso è quello di farti conoscere gli effetti placebo e nocebo e i fattori contestuali riflettendo sulle teorie psicologiche e sui meccanismi neurobiologici alla base del loro funzionamento; offrirti gli strumenti per analizzare il peso ed il ruolo degli effetti placebo e nocebo e dei fattori contestuali nella pratica clinica; metterti nella condizione di utilizzare i principali fattori di contesto, durante le fasi di ragionamento clinico e di decision-making, per influenzare eticamente l’outcome terapeutico stimolando gli effetti placebo e riducendo gli effetti nocebo.

Iscriviti qui > Iscriviti qui

 

Prossimamente su AIFI

Scopri le prossime attività che AIFI Veneto ha organizzato per te:

  • 11 – 12 ottobre 2019 – Padova – Fisioterapia nella donna operata al seno: valutazione post operatoria e delle complicanze.

Iscriviti subito  > Iscriviti qui

 

  • 19 – 20 ottobre 2019 – Verona – Verticalità e controllo posturale: dalla struttura all’attività – Concetto Bobath.

Iscriviti subito  > Iscriviti qui

 

  • 24 – 26 ottobre 2019 – Treviso – Correlazioni anatomo-funzionali e patologiche del distretto cranio-cervico-mandibolare.

Iscriviti subito  > Iscriviti qui

 

  • Vai all’elenco completo dei corsi 2019 > Clicca qui