Clicca qui sotto per approfondire gli aggiornamenti settimanali e scoprire quelli futuri!

Professione fisioterapista

I principali aggiornamenti che non puoi non conoscere riguardo alla tua professione:

“L’ORDINE”: a che punto siamo? Dove andiamo?” AIFI Veneto in collaborazione con gli Ordini dei TSRM – PSTRP è promotore di una serie di incontri informativi sul sistema ordinistico > LEGGI L’ARTICOLO

 

Aperte le iscrizioni all’ VIII Congresso Nazionale SIF in collaborazione con Aifi Veneto: “La posologia dell’esercizio in fisioterapia tra evidence ed expertise” – 26 e 27 ottobre 2019 – Venezia Mestre > ISCRIVITI QUI

 

  • Bando Servizio Civile – Offerta OVCI: 9 posti disponibili all’estero e 2 posti disponibili nella sede di Ponte Lambro (CO) > Leggi l’offerta

 

  • Associazione amici del cuore di Camposampiero e della strada del Santo ricerca nominativi di Fisioterapisti per avviare corsi di ginnastica riabilitativa per cardiopatici nel comune di Vigonza (PD). Per maggiori info > Clicca qui

 

Formazione fisioterapista

Le principali iniziative che AIFI Veneto organizza per la tua formazione:

 

  • La riabilitazione del cammino nela persona con danno neurologico secondo il Concetto Bobath. Corso teorico-pratico – VERONA.

 L’ottica proposta dal corso è quella riferita al Concetto Bobath, un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale.  L’obiettivo è avere un quadro di riferimento chiaro sui presupposti teorici dell’intervento riabilitativo acquisendo competenze pratiche per facilitare il recupero della funzione deambulatoria in soggetti con esiti di lesioni neurologiche.

Iscriviti qui > Iscriviti qui

 

  • Fisioterapia nella donna operata al seno: valutazione post operatoria e delle complicanze – PADOVA.

 La donna operata al seno necessita di una valutazione fisioterapica approfondita attraverso strumenti scientifici e un’anamnesi dettagliata. Il corso della docente Monica Mastrullo è dedicato agli aspetti fisioterapici nella donna operata al seno: valutazione, terapia medico-chirurgica e trattamenti sono affrontati dal punto di vista del fisioterapista, che entra in gioco fin dalle prime fasi post-operatorie e che, insieme a un team multidisciplinare, può seguire la paziente in ogni momento del suo percorso di cura, conoscendone i vari aspetti.

Iscriviti subito > Iscriviti qui

 

  • FAD – Marco Segat: introduzione alla diagnosi differenziale fisioterapica.

Valutare l’idoneità del paziente al trattamento fisioterapico è il primo passo per agire in maniera competente e responsabile. Marco Segat introduce al tema della diagnosi differenziale presentando i concetti fondanti il ragionamento clinico finalizzato all’individuazione di sintomi riferibili a patologie di competenza medica. Durante il corso FAD verranno costantemente introdotti casi clinici selezionati allo scopo di fari riflettere e applicare i contenuti proposti.

Guarda il video > Clicca qui

 

Prossimamente su AIFI

Scopri le prossime attività che AIFI Veneto ha organizzato per te:

  • 28 – 29 settembre 2019 – Treviso – Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico nelle Cefalee: un approccio EBM.

Iscriviti subito  > Iscriviti qui

 

  • 5 – 6 ottobre 2019 – Verona – La riabilitazione del Cammino nella Persona con danno Neurolgico secondo il Concetto Bobath. Corso Teorico – pratico.

Iscriviti subito  > Iscriviti qui

 

  • 11 – 12 ottobre 2019 – Padova – Fisioterapia nella donna operata al seno: valutazione post operatoria e delle complicanze.

Iscriviti subito  > Iscriviti qui

 

  • Vai all’elenco completo dei corsi 2019 > Clicca qui