Clicca qui sotto per approfondire gli aggiornamenti settimanali e scoprire quelli futuri!

Professione fisioterapista

I principali aggiornamenti che non puoi non conoscere riguardo alla tua professione:

“L’ORDINE”: a che punto siamo? Dove andiamo?” AIFI Veneto in collaborazione con gli Ordini dei TSRM – PSTRP è promotore di una serie di incontri informativi sul sistema ordinistico > LEGGI L’ARTICOLO

 

Aperte le iscrizioni all’ VIII Congresso Nazionale SIF in collaborazione con Aifi Veneto: “La posologia dell’esercizio in fisioterapia tra evidence ed expertise” – 26 e 27 ottobre 2019 – Venezia Mestre > ISCRIVITI QUI

 

  • Salvatore Spitaleri, consulente legale AIFI Veneto, ci parla di come sia cambiato il rapporto medico-fisioterapista a seguito dell’evoluzione normativa e della disciplina scientifica > Guarda l’intervista

 

Formazione fisioterapista

Le principali iniziative che AIFI Veneto organizza per la tua formazione:

  • Marco Segat: introduzione alla diagnosi differenziale fisioterapica.

Valutare l’idoneità del paziente al trattamento fisioterapico è il primo passo per agire in maniera competente e responsabile. Marco Segat introduce al tema della diagnosi differenziale presentando i concetti fondanti il ragionamento clinico finalizzato all’individuazione di sintomi riferibili a patologie di competenza medica. Durante il corso FAD verranno costantemente introdotti casi clinici selezionati allo scopo di fari riflettere e applicare i contenuti proposti.

Guarda il video > Clicca qui

 

  • Effetti Placebo e nocebo: come usare i fattori di contesto per potenziare il risultato clinico in fisioterapia.

Questo corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche e abilità pratiche immediatamente spendibili nei propri setting clinici, per stimolare gli effetti placebo e limitare gli effetti nocebo attraverso l’adeguato utilizzo dei fattori di contesto.

Iscriviti qui > Iscriviti qui

 

  • Farmacologia e fisioterapia. Elementi di farmacologia e fitoterapia nella gestione fisioterapica di dolore e infiammazione.

Il ricorso alle cure complementari è in crescita, così come il tasso di rinuncia alle cure offerte dai SSR. Il Fisioterapista svolge un ruolo con enormi potenzialità, avendo l’opportunità di trascorrere un tempo di alta qualità in termini relazionali con il paziente. Conoscere elementi di farmacologia che incidono nel percorso riabilitativo del paziente e traslarle nella pratica riabilitativa sono strumenti molto utili verso una pratica efficace basata sulle evidenze.

Iscriviti subito > Iscriviti qui

 

 Prossimamente su AIFI

Scopri le prossime attività che AIFI Veneto ha organizzato per te:

  • 28 – 29 settembre 2019 – Treviso – Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico nelle Cefalee: un approccio EBM.

Iscriviti subito  > Iscriviti qui

 

  • 5 – 6 ottobre 2019 – Verona – La riabilitazione del Cammino nella Persona con danno Neurolgico secondo il Concetto Bobath. Corso Teorico – pratico.

Iscriviti subito  > Iscriviti qui

 

  • 11 – 12 ottobre 2019 – Padova – Fisioterapia nella donna operata al seno: valutazione post operatoria e delle complicanze.

Iscriviti subito  > Iscriviti qui

 

  • Vai all’elenco completo dei corsi 2019 > Clicca qui